Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Emilia Romagna»Bologna»Sasso Marconi

Sasso Marconi

Sasso Marconi

.
Il paese di Sasso Marconi prende il nome da Sasso di Glosina, toponimo medievale della Rupe che domina la confluenza dei fiumi Setta e Reno, e da Guglielmo Marconi, lo scienziato inventore di radio e telegrafia senza fili che qui realizzò i primi decisivi esperimenti. Storia, natura, eno – gastronomia e sport nella vallata dei fiumi Reno e Setta: una porta verso l’Appennino Tosco-Emiliano tra colline, boschi, vigneti, reperti archeologici, pievi, chiesette e ville senatorie a 15 Km. da Bologna.

La natura è protagonista assoluta a Sasso Marconi: sulle colline si snodano sentieri, itinerari panoramici e oasi naturalistiche ideali per praticare escursioni a cavallo, arrampicate “free-climbing”, orienteering, mountain-bike, tiro con l’arco e trekking (da qui passa l’antica Via degli Dei che unisce Bologna a Firenze) o semplicemente per trascorrere momenti di relax all’aria aperta.

Le antiche tradizioni locali continuano a vivere in manifestazioni di grande richiamo, come l’ultracentenaria Fìra di Sdaz (antica festa della tradizione contadina dell’8 settembre) e la Tartufesta, evento gastronomico tra i più sentiti e partecipati della Regione.

Un ricco calendario di manifestazioni all’aperto anima l’estate di Sasso Marconi con eventi di cultura, di spettacolo e curiosità. Ci sono anche i corsi di cucina, le passeggiate notturne, i concerti, le esibizioni di danza, gli incontri sui temi più vari ecc.

Share Button