Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Campania»Caserta

Caserta

Le origini dell’attuale Caserta sono ancora incerte.

E’ nel 1800, però, che terminato il Palazzo Reale, vero e proprio gioiello della città, che Caserta assunse un’importanza particolare; venne infatti collegata alla città vecchia e nominata capoluogo della Terra del lavoro. Con l’apertura della ferrovia Roma-Formia-Napoli, Caserta ebbe un notevole sviluppo economico. Sono presenti in città luoghi e spazi meno famosi della Reggia ma ugualmente interessanti, spesso dimenticati dai numerosi visitatori che invece in massa affluiscono al Palazzo borbonico.

Nel borgo medioevale per esempio la Cattedrale del XII secolo domina la piazza, con la facciata, il campanile duecentesco e il grande tiburio che conservano ancora elementi architettonici e decorativi arabo-siculi e pugliesi. E se il Palazzo Reale offre ai turisti un fantastico approdo 365 giorni l’anno, durante la stagione altri eventi attirano i vistitatori: la Stagione Teatrale Città di Caserta (ottobre-maggio); la passeggiata del Borbone (aprile), il Natale alla Reggia (dicembre-gennaio), la Primavera Casertana, la rassegna Settembre al Borgo (settembre).
E ancora: il Concorso Ippico Nazionale Coppa d’Oro Città di Caserta (maggio); il Palio della seta (luglio).
Ovviamente per assistere a questi eventi bisogna sapere il luogo dove soggiornare, quindi ecco gli alberghi che Caserta offre.

Fonte: www.turismoregionecampania.it

Share Button