Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Campania»Avellino»Tufo

Tufo

Tufo è la città resa famosa dal vino “Greco di Tufo”. Il “Greco di Tufo” è uno dei più antichi vitigni italici e ne dà testimonianza la sua presenza in un affresco, in Pompei che risale al I sec A.C.

Il Greco è un vino caratterizzato dalla tipicità del suo territorio, e presenta profumi che ricordano la pesca e la mandorla amara, affermato in tutto il mondo. E’ prodotto in un area limitata, che comprende otto comuni tutti della provincia di Avellino, primo tra tutti proprio Tufo. Questo vino esportato in tutto il mondo, si ottiene dalle uve dell’antico vitigno greco l’Amine Gemina, importata dalla Tassaglia dall’antico popolo dei Pelasgi.

Il piccolo comune della provincia di Avellino offre ai turisti anche percorsi culturali e naturalistici. Sul punto più alto del borgo antico di Tufo sorge un castello, esempio tipico di antica struttura difensiva.

Tra le altre località da visitare ci sono le miniere di zolfo, che per molti anni hanno dato lavoro agli abitanti della città, e la Grotta, un cunicolo lungo circa cinquanta metri per secoli utilizzato come santuario dagli abitanti della zona.

Share Button

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment