Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Calabria»Vibo Valentia»Tropea

Tropea

Tropea è situata sul promontorio di roccia granitica del monte Poro.
La cittadina è a picco sul mare, tra il golfo di Gioia e quello di S. Eufemia.
Secondo una leggenda, fu Ercole a fondarla di ritorno dal viaggio in Spagna.
Legenda a parte, la storia di Tropea iniza in epoca romana. Grazie alla sua posizione, alle sue bellezze naturali e artistiche la cittadina è diventata meta turistica molto frequenatata.

L’antico nucleo abitativo è posto su una roccia a picco sul mare e ha difronte l’isolotto sul quale è edificato il santuario di Santa Maria dell’Isola la cui costruzione risale ad un periodo antecedente il 370 d.C. Un tempo l’isolotto non era collegato con la terraferma, oggi, invece è possibile raggiungere il Santuario attraverso una scalinata. Intorno alla chiesa si trova un bellissimo giardino che offre una splendida visuale sulla tutta la costa.

La Cattedrale normanna edificata nel XII secolo, fu più volte rimaneggiata.
La facciata è caratterizzata da un portale archiacuto sovratato da un rosone. Passeggiando per le vie cittadine, della Perla del Tirrenosi possono ammirare diversi edifici sei-settecentesci tra cui il Palazzo Braghò in via Boiano, o il Palazzo Adilardi nella piazza San Francesco. Naturalmente è famosa in Italia per le grosse e dolci cipolle, “Le cipolle di Tropea”.
Famosi sono anche gli alberghi che costeggiano la spiaggia della città.

Share Button