Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Calabria»Reggio Calabria»Luoghi di Culto di Reggio Calabria

Luoghi di Culto di Reggio Calabria

Share Button

Basilica Cattedrale Maria Santissima Assunta di Reggio Calabria

Eretta su progetto dell’Architetto Padre Carmelo Angelini e edificata dopo il terremoto del 1908, la Cattedrale fu consacrata e inaugurata il 2 settembre 1928 e fu dedicata a Maria Santissima Assunta.
E’ una delle mete più visitate da pellegrini, in Calabria, infatti, dal mese di settembre al mese di novembre possono ammirare anche la grande vara della Madonna della Consolazione che viene portata a spalla  dalla Basilica della Madonna della Consolazione (Eremo) dove dimora per il resto dell’anno.
E’ in stile neo-romanico nella facciata e gotica nel soffitto.
Nel mezzo della scalinata sorgono sontuose le statue di S. Paolo e di Santo Stefano di Nicea, primo vescovo della città.
L’ingresso è coronato da tre portali bronzei, mentre all’interno sono custodite preziose opere d’arte come l’ Altare Maggiore in bronzo, le tele ottocentesche del Crestadoro e del Minali, la cappella del Sacramento monumento barocco della città, edificata nel 1655 da Placido Brandamonte di Messina , mentre sull’altare si trova un pregevole olio su tela che raffigura il sacrificio di Melchisedeck.
Infine, a sinistra dell’ingresso si trova l’ Auditorium di San Paolo, dove sono custodite alcune testimonianze della vecchia Cattedrale.