Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Calabria»Reggio Calabria

Reggio Calabria

L’antica Reggio fu fondata attorno al 720 a.C. dai Calcidesi.
Venne più volte danneggiata dai terremoti, particolarmente rovinoso quello del 1908, che fece oltre 40 mila vittime. Situata a 31 metri sul livello del mare, Reggio Calabria occupa una superficie comunale di 236 kmq. Si affaccia sullo stretto di Messina ed è situata ai piedi dell’Aspromonte.
Quest’ultimo è ricco di boschi e di acque-oligominerali, culmina con i 1959 metri del Montalto. Il paesaggio della provincia è molto vario, infatti imponenti foreste degradano verso la costa cosparsa di agrumeti, gelsomini e bergamotti. Tra i monumenti più interessanti da visitare a Reggio, ci sono sicuramente, le Terme Romane scoperte nel XIX secolo, con pavimenti musivi in bianco e nero; il Castello Aragonese: così chiamato perchè Ferdinando D’Aragona vi costruì nel 1458 due torri che rispecchiano la mestosità dell’architettura militare di quel secolo; le Mura Greche risalenti al IV secolo a.C.

Merita inoltre una passeggiata sul Lungomare Matteotti, uno splendido corso ricco di aiuole con il suggestivo panorama dello Stretto. Tra i musei, sicuramente il piu’ interessante è il Museo Nazionale, dove si trova una raccolta di materiale proveniente da scavi, opere d’arte dall’età bizantina all’800 – vi sono conservati i Bronzi di Riace. Tra le varie manifestazioni sono da ricordare: la Fiera Nazionale Agrumaia (marzo-aprile). Primavera di Reggio (marzo-giugno). Concorso Ippico Città di Reggio Calabria (luglio). Fiera di settembre. Esposizione Nazionale del Cane (settembre). Mostra Nazionale del Canarino (dicembre) . Premio Nazionale “Città di Reggio Calabria” (ottobre). La Provincia di Reggio Calabria è una provincia della Calabria.

Affacciata ad ovest sul Mar Tirreno e ad est sul Mar Ionio, confina: a nord con le Province di Catanzaro e Vibo Valentia. La provincia conta 97 comuni, 564.223 abitanti (il 28,1% della popolazione calabrese) e si estende per 3.184 kmq (il 21,1% del territorio calabrese). Anche in questa provincia del Sud la cucina è ricca e gustosa, da provare le Melanzane a scapece,i crispeddi, gli ‘nzuddi ( che sono dolcetti di farina e miele), la pasta’ncasciata, i panzarotti, la pizza alla reggina, i viscottu e la capunata. Tra i vini il piu’ famoso e’ lo Zibibbo.
Famosi sono anche gli alberghi, che si possono trovare sia nel centro cittadino che in periferia.

Share Button