Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Calabria»Catanzaro

Catanzaro

Catanzaro venne fondata da Niceforo Foca nel 963, come difesa contro i Saraceni, col nome di Catasaron. La provincia di Catanzaro ha al centro l’istmo dell’intera penisola italiana, appena 35 km tra i due mari Jonio e Tirreno. Sulle montagne si gode della vista dei due mari e all’orizzonte nelle giornate più terse è possibile vedere le isole Eolie, che appartengono alla vicina Sicilia.

La montagna della provincia offre paesaggi alpini e la possibilità di praticare sport invernali.
La Sila Piccola è attraversata dalla ferrovia che è diventata attrattiva turistica, il trenino delle ferrovie della Calabria, parte da Catanzaro ed attraversa i paesaggi presilani e silani oltre ai piccoli centri montani. Tra i centri storici più interessanti è da segnalare quello di Catanzaro con moltissimi esempi di architettura religiosa, che si estende intorno al Corso Mazzini.

Inoltre, vale la pena visitare Taverna, con le sue chiese ed il museo che conserva dipinti del natio Mattia Preti; ed ancora Badolato: centro multietnico e Squillace centro arroccato con architettura tipica medievale.
C’è poi Roccelletta di Borgia con l’area archeologica di Scolacium.

A Lamezia è possibile godere delle acque termali di Caronte, terapeutiche e conosciute anche al tempo dei romani. Il mare più bello e caratteristico della provincia di Catanzaro, senza alcun dubbio è la striscia di rocce e poi sabbia bianca e fine di Pietragrande, Copanello, Soverato, Badolato fino all’estremo sud della provincia jonica, a nord le spiagge di Sellia quelle più belle, sul Tirreno troviamo Gizzeria, Falerna e Nocera Terinese.

Il piatto tipico della zona è il “Morseddu“: spezzatino molto piccante, assieme alla pasta e fagioli di Cortale, e tra i vini ricordiamo i bianchi e i rossi della piana di Lamezia; tutto questo si può gustare oltre che nei rinominati ristoranti, anche nei numerosi alberghi della città o in altri situati in periferia.

Share Button