Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Basilicata»Potenza

Potenza

Potenza, situata su un colle a più di 800 metri di altezza, è abitata sin dal IV sec. a.C. La città ebbe probabilmente origine dalla distruzione del vicino centro abitato di Serra di Vaglio, del quale sono visibili i resti. La buona posizione geografica ne fece un importante crocevia del Mediterraneo, facilitando i benefici delle influenze provenienti dal mondo greco.

PotenzaSotto la dominazione romana, Potenza fu prima prefettura e poi importante municipio. A quest’epoca risalgono il ponte S. Vito, costruito tra il 248 e il 305 a.C. e il Mosaico di Malvaccaro, appartenuto ad una villa romana.

Interessanti da vedere il Centro Storico con le sue chiese, la Cattedrale, la Torre del Castello, il Museo Provinciale. Caratteristica la sfilata dei Turchi, che si svolge ogni anno a Maggio.

Meritano una visita anche la Chiesa romanica di San Michele Arcangelo, edificata nel XII secolo in stile romanico, che custodisce al suo interno opere interessanti come la “Madonna del Carmine” e la “Madonna del Rosario e quindici misteri” e la Chiesa di S. Maria del Sepolcro, risalente al XII secolo, al cui interno si può ammirare un bassorilievo in marmo raffigurante una “Madonna col Bambino ed angeli”.

E’ uno dei centri lucani, con Tito, Pignola, Vaglio e Trecchina, dove si parla il galloitalico, probabile frutto di migrazioni (XIII sec.) di popolazioni provenienti dal settentrione d’Italia (Monferrato) che si fusero con le comunità locali (G. Rohlfs).

Se desiderate soggiornare a Potenza, qui è possibile trovare una lista completa degli Hotel della città.

Share Button