Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Abruzzo»Chieti»Lanciano

Lanciano

Lanciano

.
Lanciano è una bella cittadina di antiche origini di circa 40.000 abitanti ubicata nel Sub-Appennino Frentano. La città è sede arcivescovile e conserva i resti delle antiche mura medioevali.

E’ fiorente il commercio dei prodotti agricoli e delle industrie tessili, chimiche, alimentari e calzaturiere. Sono molto sviluppate la pastorizia e l’agricoltura. L’autostrada di riferimento è la A14 Bologna-Bari che porta direttamente a Lanciano (uscita San Vito-Lanciano). In treno, invece, utilizzando la linea Milano-Lecce si raggiunge la stazione di San-Vito-Lanciano.Lanciano

La città di Lanciano è una delle più antiche dell’Abruzzo ed è stata abitata sin dall’antichità. Sono numerosi i reperti archeologici che testimoniano questo antico passato che sono stati rinvenuti in varie areee del centro storico ( Piazza Plebiscito o presso il Ponte di Diocleziano).

Lanciano è anche ricca di monumenti in stile romanico e gotico come le splendide chiese di S. Agostino e di S. Maria Maggiore con i portali di Francesco Petrini, architetto lancianese. Splendida anche la Cattedrale della Madonna del Ponte eretta nel XI secolo sulle arcate del Ponte di Diocleziano e ingrandita gradualmente nei secoli sino alle attuali proporzioni.

Da vedere anche le mura civiche e le relative Torri Montane del XI/XV secolo, il Torrione Aragonese di S. Chiara del XV sec. e le chiese di S. Lucia e di S. Nicola. In pratica il centro storico è intatto e tutto da vedere, con i suoi edifici e le sue stradine medioevali affiancati da bei palazzi in stile Liberty e dai palazzi neoclassici della Scuola Napoletana.

Per saperne di più sui dintorni di Lanciano potete andare in questa pagina.

Per soggiornare a Lanciano vi consigliamo di andare su Booking.com

Share Button