Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Eventi Italia,Eventi Lombardia»Ritratti di città in mostra a Como

Ritratti di città in mostra a Como

Ritratti di città in mostra a Como, esplora l’immagine urbana nell’arte del Novecento e di oggi: da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz.
La mostra sarà allestita dal 28 giugno al 16 novembre a Como, a Villa Olmo, e sara composta da un’indagine sull’incidenza dell’immagine della città moderna – tra utopia, mito e realtà – nell’arte italiana del XX secolo e di oggi. All’interno sono raccolte una sessantina di opere, alcune delle quali inedite, come La città che avanza di Giacomo Balla, Via Toscanella di Ottone Rosai e Periferia di Umberto Boccioni. Tra le opere anche una scultura che Arnaldo Pomodoro ha realizzato appositamente per l’occasione.

Il tema principale, essendo interprete perfetto della città nuova, sarà il Futurismo, documentato in mostra con opere di Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Gerardo Dottori. A seguire la Metafisica di Giorgio de Chirico, con la sua città di trasognata classicità.

Ogni autore è presente con opere primarie ed esemplari. Grandi protagonisti sono Mario Sironi, con le sue “architetture senza tempo”, e Giorgio Morandi, alla prova dell’aeropittura futurista; Atanasio Soldati e Aldo Galli con le loro astrazioni geometriche; Mario Mafai, Renato Guttuso e Salvatore Fiume con le loro visioni al tempo stesso critiche e poetiche.

In mostra anche maestri dell’“architettura dipinta”, come Ugo La Pietra, Arduino Cantafora, Ico Parisi, e della fotografia, come Franco Fontana, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Maurizio Galimberti.

L’itinerario si conclude con uno sguardo alle ultimissime generazioni: da Andrea Chiesi a Giacomo Costa, da Jonathan Guaitamacchi a Luigi Presicce.

Evento collaterale alla Pinacoteca Civica (fino al 28 settembre) la rassegna “Aldo Galli: luci e astrazioni urbane”.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment