Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Eventi Italia,Eventi Piemonte»La Gioia e la Forza del Disegno a Torino

La Gioia e la Forza del Disegno a Torino

Dal 6 giugno al 29 settembre la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la mostra dedicata alle opere su carta di Nicola De Maria – celebre artista contemporaneo inserito tra i cinque esponenti della Transavanguardia – presso l’exhibition area del museo.

Il percorso espositivo comprende più di trecento lavori, realizzati dagli anni Settanta fino ad oggi; inoltre, per l’occasione l’artista ha creato alcune opere site specifiche: un’imponente opera muraria e due carte di grandi dimensioni.

La mostra ruota intorno al dualismo tra opera su carta e monumentalità parietale in un costante dialogo: per De Maria il disegno è la genesi di tutto il suo lavoro, oltre a vivere di una propria autonomia, come lo stesso artista dichiara: «I miei disegni che sono bandiere della gioia e della forza. Suonano le campane fugge l’infelicità dal mondo. I miei disegni sono fiori magici, usignoli fatati…».

I lavori esposti provengono da importanti collezioni museali e private e da gallerie internazionali; è visibile, inoltre, in mostra, una selezione di opere da molto tempo non più esposte al pubblico o per la prima volta presentate in Italia in un museo.

Un ricco catalogo edito per i tipi di Silvana Editoriale accompagna l’esposizione presentando anche una selezione di immagini relative a tutti i lavori più significativi realizzati da Nicola De Maria nel corso della sua carriera.