Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Luoghi di interesse di Genova»Stazione Marittima

Stazione Marittima

La Stazione Marittima di Ponte dei Mille, imponente e monumentale, rappresenta per gli abitanti di Genova un edificio simbolo.
Inaugurata nel lontano Ottobre del 1930, è situata nel cuore del porto e della città, di cui rappresenta l’ideale punto d’incontro.
Teatro delle migrazioni d’inizio secolo, dell’epoca d’oro dei grandi transatlantici, del moderno fenomeno del turismo-crociera, la Stazione Marittima di Ponte dei Mille incarna il passato, il presente ed il futuro di Genova, città che si identifica con il porto e la sua gente.

Importanti restauri sono stati effettuati tra il 1999 ed il 2001 e hanno restituito alla città gli affascinanti interni di questo importante edificio, riportando all’antico splendore l’elegante Salone di prima Classe e l’antica Galleria d’imbarco centrale, che hanno ospitato e continuano ad ospitare innumerevoli partenze e ritorni, senza soluzione di continuità tra passato e presente.

La loro caratteristica ubicazione sul mare, la loro valenza storica e una felice convergenza di favorevoli fattori logistici sono solo alcuni dei motivi che hanno comportato una sempre crescente richiesta di utilizzo dei Saloni della Stazione Marittima di Ponte dei Mille per eventi di rappresentanza, convention aziendali, meeting e cene di gala.
La concessione dei Saloni per eventi “mondani” è però subordinata alla loro primaria destinazione d’uso privato.

Il Salone di Prima Classe, sede degli uffici della Stazioni Marittime S.p.A., mantiene intatta l’atmosfera retrò di inizio secolo, con i suoi affreschi, le sue porte in legno originali dell’epoca e la pavimentazione in graniglia “alla genovese”. Ampio circa 650 metri quadrati, completato da una terrazza d’imbarco con vista sul porto, questo salone fa della raffinatezza e del prestigio le sue caratteristiche precipue.
Preceduta da due imponenti atri d’ingresso collegati direttamente al piazzale antistante l’edificio, la Galleria d’imbarco centrale si sviluppa su una superficie di circa 2.500 metri quadrati.
La galleria è dotata dello splendido soffitto a volta in peach-pine, ferro e vetro originale dell’epoca e di due grandi terrazze d’imbarco a ponente e a levante, che si aprono rispettivamente sul porto e sulla città.

 

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment