Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Luoghi di Culto di Genova»S.Maria Assunta

S.Maria Assunta

Costruita sulla collina di Carignano per iniziativa della famiglia Sauli, la chiesa di Santa Maria Assunta appare grandiosa nella veduta dal mare e da ponente.
Alla stesura e realizzazione del progetto attese l’architetto perugino Galeazzo Alessi, che seguì direttamente i lavori della costruzione, avviata nel 1552.
Esempio perfettamente conservato di chiesa rinascimentale a croce greca inscritta in un quadrato, è caratterizzata da una grandiosa cupola posta sul tamburo a possente loggiato, e dai quattro terrazzi che, allungandosi sul colmo dei tetti, permettono una splendida veduta della città.

La distribuzione interna è in perfetta rispondenza volumetrica con l’esterno. Le rampe esterne, situate in prossimità dei tre ingressi della chiesa, furono realizzate nell’Ottocento, anche se già previste dall’Alessi. L’interno è arricchito da importanti opere pittoriche e sculture barocche: l’altar maggiore è opera dell’artista fiorentino Massimiliano Soldani, che qui ha dimostrato fine sensibilità nell’accostamento di più marmi pregiati. Le statue degli Apostoli (otto nelle cappelle absidali laterali e quattro ai fianchi delle porte laterali) sono di Diego Carloni (1732) su modello di Francesco Schiaffino; quelle raffiguranti San Sebastiano e il Beato Alessandro Sauli sono opera di Pierre Puget, il San Giovanni Battista di Filippo Parodi, il San Bartolomeo di Claude David.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment