Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Viaggi a tema - Viaggi romantici»Roma in love
Roma di notte

Roma in love

Roma in love, a giocare un po’ con le lettere si scopre che Amor è il contrario di Roma e questo appellativo calza a pennello con la città capitale d’Italia. Infatti nel suo contesto si scoprono itinerari meravigliosi e molto romantici. Roma ricopre questo ruolo romantico sia di giorno che di notte e permette a moltissimi amanti di passeggiare tra i suoi luoghi ammirando le sue opere artistiche e lasciandosi andare romanticamente.

Tra i luoghi più romantici di Roma vi è sicuramente la Fontana di Trevi, che pullula di turisti sia di giorno che di notte. Considerata una delle fontane più famose al mondo è stata anche uno degli scenari de “La dolce vita”, celebre film del grande regista Federico Fellini. Questa fontana è famosa inoltre per il lancio della monetina, la leggenda narra che gettando una monetina nella fontana porterebbe fortuna. Ma quello che rende questo uno dei luoghi per gli innamorati che si trovano a Roma è la presenza della “fontanina degli innamorati“, che si trova sul lato destro della celebre struttura. Questa fontanina consiste una piccola vasca con due cannelle da cui fuoriesce dell’acqua. La leggenda dice che se quest’acqua viene bevuta si avrà in dono l’eterna fedeltà dell’amato o dell’amata.Roma in love

Non si può parlare della Roma romantica senza citare il famoso Ponte Milvio, conosciuto anche come ponte degli innamorati, e dei suoi tradizionali lucchetti dell’amore. Su questo ponte, che fu costruito inizialmente per collegare la via Flaminia con l’altra sponda del fiume, gli innamorati agganciano i lucchetti i con i loro nomi ai lampioni del ponte, in segno di eterno amore. Questo segno diventato famosissimo è stato trasposto anche nei film tratti dai libri di Federico Moccia come ad esempio “Tre metri sopra il cielo”. Sembra però che ultimamente i famosi lucchetti siano stati rimossi dalla zona di Ponte Milvio per volere del sindaco, proprio durante il mese di settembre 2012, alcuni operai del comune muniti di cesoie hanno cominciato a rimuovere i lucchetti dal ponte, mettendo fine a una tradizione ormai consolidata.

Per chi vuole rilassarsi in compagnia del proprio partner lontano dai rumori della città a  Roma c’è un giardino da considerare come meta principale per gli innamorati, ovvero il giardino del lago, che si trova all’interno del parco di Villa Borghese. Questo giardino ha al suo interno un piccolo laghetto che è circondato da bellissimi fiori, piante e alberi. Questo laghetto ha anche a disposizione alcune barche a remi, dove gli innamorati possono trascorrere un po’ di tempo insieme ammirando la bellezza del lago in barca.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment