Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Viaggi a tema - Viaggi d'Arte»Agrigento e la Valle dei Templi
Valle dei Templi

Agrigento e la Valle dei Templi

Agrigento è una splendida città millenaria in cui scoprire straordinari tesori archeologici e architettonici nella cornice di un mare greco e di una natura incantata. Una meta ricca di fascino in cui Arte, Cultura e Natura convivono in un’atmosfera magica ferma nel tempo del mito. L’antica “Akragas”, definita da Pindaro “la più bella fra le città dei mortali”, fu fondata nel 581 a.C. e divenne in breve tempo una delle più fiorenti città della Magna Grecia. Aggirandosi per Agrigento si capisce di trovarsi immersi in una dimensione particolarissima: il carattere della città è tutto un insieme di culture millenarie che hanno lasciato qui la loro impronta creando una miscela unica e affascinante.

La Valle dei Templi, Patrimonio dell’Umanità U.N.E.S.C.O., è la più suggestiva testimonianza della civiltà greca in Sicilia e oltre. In questa meta di migliaia di turisti di tutto il mondo, si può fare un salto nell’antica Grecia e ammirare in un immenso giardino fiorito tutto intorno  i magnifici edifici sacri del V sec a. C. lungo la Via Sacra e oltre.

Il Tempio di Ercole, il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia, il Tempio di Castore e Polluce, il quartiere ellenistico-romano con i suoi mosaici, l’Ekklesiasterion e l’Oratorio di Falaride, il Tempio di Zeus, il Santuario rupestre e il Tempio di Demetra, il Giardino della Kolymbetra e una moltitudine di reperti archeologici presso il Museo archeologico Regionale. A questi va aggiunta la Tomba di Terone, eretta per ricordare i caduti della seconda guerra punica.

L’area archeologica di Agrigento, con la sua Valle dei Templi, è la testimonianza più significativa della civiltà greca in Sicilia. I Templi di quest’area, sorgono tra campagne di mandorli e fiori, quasi a voler essere incorniciati in uno scenario che li rende immortali. I Templi di stile dorico sono stati edificati a partire dal quinto secolo avanti Cristo con tufo calcareo trovato in loco. Ad essere meglio conservato (praticamente appare integro) è il Tempio della Concordia che deve il suo nome ad una iscrizione latina trovata nei pressi del Tempio stesso.
Affascinanti anche i Templi di Eracle (Ercole) che è il più antico e quello di Zeus Olimpico (Giove) con i suoi telamoni, enormi statue dalle sembianze umane. Vi sono poi il Tempio di Giunone, di Castore e Polluce, di Vulcano e di Esculapio. Affascinante anche la posizione dei Templi, tutti rivolti verso Est in modo che la statua raffigurante la divinità all’interno del Tempio venisse irradiata dal sole che sorge la mattina.

La cattedrale di San Gerlando, in Agrigento, è nota, oltre che per la sua bellezza, anche per un particolare fenomeno detto “portavoce”. La tradizione vuole che dall’abside, la parte terminale della chiesa, complice il silenzio della cattedrale, si riesca a sentire ciò che viene bisbigliato all’ingresso.

Il Centro Storico di Agrigento è uno scrigno di storia e cultura: la Via Atenea è il salotto della città, l’antica via maestra, il centro storico si avviluppa in un labirinto di viuzze e cortili, che tanto ricordano le città arabe del Nord Africa. Lungo i tortuosi percorsi ad ogni angolo di vicolo sorgono pezzi di storia: palazzi nobiliari, edifici, chiese e monasteri in cui si incrociano i più diversi stili architettonici: dorico, romano, chiaramontano, bizantino, arabo, normanno, gotico… Le Chiese contengono all’interno dei veri e propri tesori di arte sacra molto spesso sconosciuti al grande pubblico come il sarcofago detto di Fedra e di Ippolito, il pregevolissimo Crocifisso ligneo o la raffinatissima urna in argento di San Gerlando presso il Duomo della città.

La Valle dei Templi è aperta dalle 8.30 alle 19.00 tutti i giorni compresi domeniche e festivi.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment