Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Viaggi a tema - Viaggi con bicicletta»Livigno in Bici
Valle di Livigno

Livigno in Bici

Se volete andare in sella alla vostra bicicletta in uno dei comuni più elevati d’Italia, Italyzone vi propone l’itinerario Livigno in Bici nella località della Valtellina. Il paese si snoda lungo la strada che percorre per oltre 15 km l’intera valle attraversata dal torrente Spöl (anticamente denominato Aqua Granda) che convoglia le proprie acque verso l’Eno (Inn) e da questo al Danubio.  Lo Spöl scorre per metà del suo tratto iniziale nella Val di Livigno e per l’altra metà scorre nell’Engadina, in Svizzera.
Il pericoloso passaggio dello Spöl in un vallone strettissimo, ripido e scosceso tra le due parti, il corso superiore e l’inferiore, storicamente è stato accesso di fondo valle per Livigno di difficilissima percorrenza, spiega il relativo isolamento che la Val di Livigno ha subìto in passato. Gli altri due accessi sono valichi montani ad alta quota.

Nel suo territorio è compresa la frazione di Trepalle, che si sviluppa fino a 2.250 metri s.l.m. Tale quota ne fa l’abitato permanente più alto d’Europa, nonché una tra le più fredde località italiane. Il clima di Livigno è di tipo nettamente alpino, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e fresche. Durante le ondate di freddo più intenso il termometro può precipitare fino ai -28 °C, durante le giornate estive più calde la temperatura non supera generalmente i +23/+24 °C.Livigno in Bici

È raggiungibile dal resto del territorio nazionale dalla Valtellina attraverso il Passo del Foscagno, (mantenuto di norma aperto tutto l’anno), percorrendo la Strada statale 301 del Foscagno; oppure dalla Svizzera tramite la Forcola di Livigno passando per la Valle di Poschiavo (transitabile solo in estate). L’accesso di fondo valle è possibile attraverso il tunnel stradale Munt La Schera, dall’Engadina. Il tunnel di circa 3,5 km di lunghezza è a corsia unica (senso unico alternato), a pagamento di pedaggio. Il tunnel collega la parte bassa e alta dello Spöl evitando il tratto impraticabile del torrente.

Livigno offre innumerevoli opportunità per la mountain bike, ideali dai più ai meno allenati. Il percorso, di 22 km, molto vario e bello percorre la valle lungo il fiume Spol, Aqua Granda, partendo da Tresenda sino ad arrivare al Ristoro Val alpisella.  La maggior parte del percorso è sfaltato, non presenta alcun tipo di difficoltà ed è l’ideale per chi ha con se anche i bambini piccoli. La pista è divisa in due parti,una adbità ai pedoni e una alle biciclette, con fontane e panchine poste in gran numero lungo di essa.  Dalla latteria di Livigno fino al Ristoro Val alpisella il percorso diventa sterrato e si addentra in un bosco di larici molto bello e in un ambiente fantastico sino al ristoro che verrà raggiunto dopo aver superato con un ponte il fiume che scende dalla Val Trela.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment