Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Viaggi a tema - Viaggi d'Arte»Villa Barbaro, riuscito esempio palladiano
Villa Barbaro

Villa Barbaro, riuscito esempio palladiano

Villa Barbaro, detta anche Villa di Maser dal luogo in cui è situata, si trova a circa 7 km. da Asolo, in Veneto. Si tratta di uno dei più riusciti esempi di villa palladiana. L’artista, che ha lasciato numerosi esempi di ville signorili soprattutto all’interno della provincia di Vicenza, progetto questa residenza intorno al 1557 per i committenti Daniele e Marcantonio Barbaro, cultori dell’arte classica. La villa ha un prospetto lungo e sottile davanti alla quale si estendono le ordinate geometrie dei giardini che si prolungano fino in aperta campagna.

La Villa è patrimonio dell’umanità UNESCO ed è aperta tutto l’anno; conserva il fascino della villa abitata dai proprietari, e durante gli eventi si può godere della straordinaria bellezza e magica atmosfera nelle diverse stagioni. L’interno contiene affreschi del pittore manierista Paolo Veronese che impegna il visitatore con giochi di finzioni prospettiche ed illusioni ottiche ingannandolo con finte porte, colonne e balaustre da cui si affacciano i personaggi del suo scenario.

A completare l’opera, vicino alla Villa, si erige il Tempietto Circolare che lo stesso Palladio realizzò ispirandosi al Pantheon romano e terminò proprio nell’anno della sua morte, il 1580.  Una breve passeggiata tra i vigneti porta alla collezione di carrozze dove sono raccolte una trentina di esemplari dei mezzi di trasporto dei secoli passati.

Al termine è possibile approfittare di una breve sosta ristoratrice per un light lunch, una degustazione o l’acquisto dei vini, di prodotti enogastronomici e souvenir presso il wine&shop.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment