Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Viaggi a tema - Viaggi d'Arte»A Vinci, patria di Leonardo
Opera del Museo Leonardiano

A Vinci, patria di Leonardo

Vinci è una piccola località toscana in provincia di Firenze che come immediatamente si comprende è il luogo natio di Leonardo, il genio del rinascimento italiano. La casa natale di Leonardo in realtà è a circa 3 km. da Vinci, ad Anchiano. A Vinci invece è presente il Museo Leonardiano diviso in due sedi vicine tra loro, quella della Palazzina Uzielli e quella del Castello dei Conti Guidi. Il percorso museale, propone macchine e modelli presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive.

La Palazzina Uzielli accoglie le sezioni dedicate alle macchine da cantiere, alla tecnologia tessile e agli orologi meccanici.

Nel Castello, antica dimora della famiglia Guidi, trovano spazio macchine e modelli che documentano gli interessi di Leonardo per la guerra, l’architettura, la meccanica e il volo. Due intere sezioni sono inoltre dedicate all’ottica e al movimento su terra e acqua, con particolare riferimento alla navigazione fluviale. Il percorso si chiude con la sala video situata all’interno delle possenti mura del castello dove sono esposti i modelli dei solidi geometrici tratti da disegni che Leonardo realizzò per il trattato De Divina Proportione del matematico Luca Pacioli.

Davanti al Museo, in Piazza Guidi, l’artista Mimmo Paladino ha realizzato un’installazione formata da una serie di piani in cardoso e da una fontana che merita una visita soprattutto alla sera per un sofisticato sistema di illuminazione che la rende particolarmente interessante.

Tutto intorno il paesaggio è tipicamente toscano con meravigliosi colli che circondano la località, ricchi di cipressi, ulivi e vigneti.

Se desiderate fermarmi a dormire in zona a prezzi accessibili potete tra le varie soluzioni disponibili scegliere anche il B&B Tassinaia, una struttura con 5 camere all’interno di una casa colonica, arredata con materiali ecologici. La struttura è situata a 5 Km. da Vinci lungo la strada provinciale per Empoli.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment