Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Viaggi a tema - Viaggi romantici»L'atmosfera del Lago di Como
Lago di Como

L'atmosfera del Lago di Como

Oggi vogliamo suggerirvi una gita avvolti da l’atmosfera del Lago di Como per il vostro viaggio romantico. Il lago ha già di suo un atmosfera romantica ed alcune località sono particolarmente adatte ad una gita che può essere realizzata in un giorno o in più giorni sulla base della località dalla quale partite.

Per prima cosa, si può dare un’occhiata alla città di Como: una passeggiata per il centro storico vi consente di rivivere l’atmosfera di una città medievale, ma anche di scoprire testimonianze del Rinascimento e del Barocco.

Avvicinandovi al lago invece rimarrete sicuramente affascinati percorrendo la passeggiata sul lago dalle forme delle antiche Ville Nobiliari. Tra queste, vi suggeriamo di visitare la bellissima Villa Olmo. Il nome le deriva da un olmo colossale, leggendariamente piantato da Plinio il Giovane, che abbelliva in passato il parco della villa. Spesso la Villa, che è ora proprietà del Comune di Como, ospita manifestazioni culturali. Se siete in zona durante l’ora di pranzo, ci si può fermare nel parco dietro Villa Olmo e fare un pic nic o se preferite si può mangiare al ristorante Joy che è proprio accanto e ha una bella terrazza sul lago. Volendo c’è anche una piscina, proprio accanto al ristorante.L'atmosfera del Lago di Como

Prendendo un battello si può uscire da Como e visitare una delle località che si affacciano sul Lago. Cernobbio ad esempio la si può raggiungere tranquillamente in battello (ci vogliono 15 min. circa da Como). Potrete passeggiare in riva al Lago e scegliere se fermarmi in piscina, o in qualche baretto o ristorantino in riva al lago. Il Centro del paese è invece situato più all’interno rispetto alle rive del Lago.

Se avete il tempo per un viaggio in battello un po’ più lungo, potete raggiungere Bellagio, località che si trova esattamente in mezzo alla diramazione che divide il Lago nel ramo di Como ed in quello di Lecco. Partendo in battello da Como la durata del viaggio è di poco più di 2 ore. Tuttavia, volendo, è possibile mangiare qualcosa in battello.

Le splendide ville, il rigoglio degli alberi e dei fiori, le pittoresche scalinate, la varietà di passeggiate, vi faranno subito capire come Bellagio meriti l’appellativo di perla del Lago di Como. Tra le Ville più importanti che vi consigliamo di visitare c’è Villa Melzi a metà strada tra Loppia ed il Borgo di Bellagio. Non meno importante della villa è il parco, il primo esempio di giardino all’ inglese sul Lario. I Giardini di Villa Melzi sono aperti dal 28 Marzo al 30 Ottobre, tutti i giorni, dalle 09:30 alle 18:30.

Altra splendida villa di Bellagio è Villa Serbelloni, che ha una storia antichissima, e che oggi è adibita a luogo di incontro e di soggiorno di studiosi. Anche in questo caso meritano una visita i giardini ma si possono visitare dal 1 Aprile ad inizio Novembre tutti i giorni tranne il lunedì, solo con visite guidate della durata di ca. 1h30 con partenza alle 11.00 ed alle 15.30, dall’ ufficio di Promobellagio in Piazza della Chiesa 14.

Se da Como invece non volete procedere con il battello, potete uscire dalla città per visitare Brumate:  è una piccola località sopra il lago di Como, si sale da Como con la funicolare e arrivi a quota 6-700 metri. Ci sono bar, alcuni ristoranti e panorami davvero romantici soprattutto verso sera! Attualmente la funicolare mi risulta però chiusa per lavori. E’ comunque possibile raggiungere la località anche in auto anche se la strada presenta molte curve …

Se volete trascorrere più di un giorno sul Lago, le possibilità di soggiornare sono davvero molte. Tra tutti scegliamo di consigliarvi il Castello di Carimate (hotel 4 stelle) che racchiude in sè un’atmosfera del tutto particolare e che spesso offre soluzioni adeguate ad un weekend romantico con cena e colazione in camera. Naturalmente tenete presente che i prezzi sono legati all’atmosfera (oltre che alla fama consolidata da anni) …
In alternativa, se preferite rimanere in città, potete soggiornare presso l‘Hotel Metropole Suisse (hotel 4 stelle), nel centro della città ed al tempo stesso sul lago che propone weekend romantici comprensivi di cena presso il Ristorante Imbarcadero e entrata al Casinò di Campione d’Italia (che dista circa 25 minuti d’auto da Como).

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment