Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Viaggi a tema - Viaggi romantici»La magia di Venezia
Venezia, Canal Grande

La magia di Venezia

Che dire, non si può non pensare a la magia di Venezia quando si vuole progettare un viaggio romantico. Venezia è la città romantica per eccellenza grazie al suo fascino che la rende unica ed inimitabile. Canali al posto di strade trafficate, calli e ponti al posto di marciapiedi ed attraversamenti pedonali, il tutto immerso in un’atmosfera immobile da centinaia di anni tra palazzi nobiliari e chiese dal fascino antico.
E poi naturalmente le gondole sulle quali trascorrere un momento al di fuori dello spazio e del tempo magari al tramonto o di sera quando la città assume colori e atmosfere ancora più speciali.

Il modo migliore per arrivare a Venezia è il treno: si “sbarca” direttamente alla Stazione di Santa Lucia e ci si trova già immersi nell’atmosfera tipica all’entrata di Canal Grande. Per muovervi potrete decidere di passeggiare (romantico ed economico) oppure sfruttare i battelli pubblici (scongiliato in periodi di grande affluenza) o ancora prenotare un taxi (naturalmente se il portafogli lo consente).

Potrete cenare a lume di candela gustando un piatto tipico della cucina veneta e poi passeggiare in una Piazza San Marco illuminata dalla luna: il romanticismo è assicurato. Rilassatevi in Piazza San Marco, visitate le basiliche, gustatevi un Bellini all’Harry’s Bar e andate a zonzo per calli e ponti. Se volete un consiglio, visitate Venezia nei periodi meno affollati, quindi non durante il famoso Carnevale e non durante i periodi di alta stagione: allora riuscirete veramente a godere di una città a misura di innamorati.La magia di Venezia

Di sera la città è tranquilla, la vita notturna si incentra soprattutto su Piazza San Marco, con i suoi tanti caffè e bar. Ricordatevi però che a Venezia bisogna saper scegliere, perchè anche un semplice caffè può costare caro. Se avete disponibilità economica, troverete hotel e ristoranti davvero spettacolari a Venezia, luoghi da cui il vostro romanticismo potrà sicuramente trarre un appoggio importante. Se desiderate soggiornare a Venezia avendo la magia del Canal Grande ai vostri piedi l’Htoel Al Ponte Antico potrebbe essere un’ottima scelta. Si tratta di un hotel a 4 stelle e ve lo segnaliamo perchè ha vinto il premio per il miglior servizio nel 2012 di Traveller’s Choice.

Se invece puntata ad essere romantici senza che questo significhi soggiornare in un hotel a 4 stelle potreste ad esempio scegliere di affittare un appartamento. Ci sono molte possibilità da questo punto di vista ed una buona parte di soluzioni di questo tipo sono comunque presenti all’interno di palazzi d’epoca, in stile tipicamente veneziano così da consentirvi comunque di godere dell’atmosfera tipica lagunare. Per mangiare uno spuntino veloce, si può pensare ad una soluzione tipica locale: La zona di Rialto ad esempio è ricca di quelli che i veneziani chiamano “bacari” ossia luoghi dove poter consumare rapidi e stuzzicanti spuntini (uova sode, polipetti, fettine di polenta, seppie, “sarde in saor”), potreste approfittarne.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment