Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Itinerari»Orta ed il suo lago in Provincia di Novara
Lago d'Orta e Isola di San Giulio

Orta ed il suo lago in Provincia di Novara

Una delle mete da non perdere in Piemonte è sicuramente il piccolo borgo di Orta, in provincia di Novara. Facilmente raggiungibile dalle principali città del nord Italia, questo piccolo paese vale una visita durante tutto l’anno anche se il periodo migliore per apprezzarlo è la primavera e l’estate quando delle belle giornate di sole vi permetteranno di godere appieno di questo angolo di paradiso.

Il paese di Orta, considerato tra i borghi più belli d’Italia, non è molto grande e per conoscerlo al meglio Italyzone vi consiglia di dedicare almeno un pomeriggio alla visita del centro che si può percorrere a piedi. I balconi realizzati in ferro battuto, i palazzi sei-settecenteschi con i bellissimi loggiati aperti sui giardini verso il lago, vi affascineranno.
Passeggiando in centro potete raggiungere facilmente la piazza principale e imbarcandovi su uno dei battelli che partono proprio da lì, potete raggiungere l’isola di San Giulio, assolutamente da non perdere.

L’isola è un vero e proprio gioiello situato a circa 400 metri dalla riva ed è dominata dall’omonima basilica romanica, dal palazzo vescovile e dall’abbazia benedettina. Con il suo perimetro di circa 650 metri è visitabile in poco tempo percorrendo la suggestiva via del silenzio che la attraversa interamente.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment