Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Itinerari»Il Monte Amiata e la Balena Bianca
La Balena Bianca

Il Monte Amiata e la Balena Bianca

Soggiornando all’hotel Le Macinaie, sul Monte Amiata in Toscana, Italyzone ha chiesto qualche consiglio sui luoghi da non perdere nei dintorni.  La piccola stazione termale dei Bagni San Filippo è sicuramente un luogo da vedere se passate qualche giorno nella zona. In provincia di Siena, ad oltre cinquecento metri di altezza, nel Comune di Castiglion d’Orcia, sorge questo angolo di grande importanza naturalistica immerso nei boschi del Monte Amiata.
Le terme di San Filippo furono frequentate da illustri personaggi appartenenti alla famiglia dè Medici, come Lorenzo il Magnifico, che le visitò alla fine del 1400 e il Granduca Ferdinando II. Proprio per volontà di Cosimo I dè Medici vennero ristrutturate nella seconda metà del 1500.
Il versante del Monte Amiata dove sorgono i bagni si caratterizza da tempo per i depositi calcarei formati dalle acque che sgorgano dalle rocce. Se visiterete l’area rimarrete positivamente colpiti dagli spettacolari massi bianchi. La più imponente concrezione, difficile da individuare all’arrivo e senza chiedere conferma a qualcuno, come è accaduto a noi di Italyzone, è sicuramente la Balena Bianca, che sembra una cascata solidificata. Le terme rappresentano per molti una meta di vacanza all’insegna del relax e del benessere. Gli amanti della natura, oltre ai benefici delle acque sulfuree possono anche fare una bella passeggiata nel parco e immergersi nelle pozze all’aperto godendo liberamente di questo paradiso naturale.

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment