Italyzone su FacebookItalyzone su YouTubeItalyzone su TwitterItalyzone su InstagramRSS Italyzone
Ti trovi qui: Italyzone»Eventi Italia»Il Carnevale 2013 in Italia
Carnevale 2013

Il Carnevale 2013 in Italia

Con un calendario ricco di appuntamenti, tra mostre e altri eventi e un copione rispettato secondo tradizione a partire dal consueto Volo dell’Angelo in omaggio a Doge celebrato lo scorso 3 febbraio a Venezia, il carnevale 2013 propone in tutta Italia performance ad hoc per non deludere le aspettative culturali e di divertimento.

In particolare, Roma si distingue per l’organizzazione della quinta edizione del carnevale romano con l’allestimento, dal 2 al 12 febbraio, di commedie dell’arte e spettacoli di artisti di strada, fuochi barocchi, parate, mostre, attività per bambini, animazioni e, soprattutto, suggestive esibizioni d’arte equestre, vero punto di forza della festa. Non manca, inoltre, un’offerta di iniziative organizzate dai musei: è da segnalare, ad esempio, il concerto di musica classica e chitarra solista in programma alle 20.30 il 9 febbraio presso i Musei Capitolini.

Dello stesso interesse, salendo al Nord, è la proposta di Torino. Nel capoluogo piemontese l’11 febbraio viene inaugurata la mostra dedicata al carnevale nel fondo librario “Edmondo Morselli”. La rassegna, allestita presso la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “Giuseppe Grosso” (Palazzo Cisterna), presenta poesie, dizionari, almanacchi, testi teatrali relativi a un periodo storico che va dal 1564 al 1930 e in parte dedicati alla maschera di Gianduja.

Con “Cromatica”, la città di Padova offre fino al 12 febbraio una settimana all’insegna della cultura e dell’evasione con vie e locali animati da eventi per grandi e piccini che spaziano dai concerti alle rappresentazioni teatrali, dagli incontri con gli autori alle presentazioni informali e alle performance. Tra gli appuntamenti di spicco l’incontro “Pasolini e il Carnevale”, in programma venerdì 8 febbraio presso l’Antica Legatoria Libri Cesarò.

Sempre nel Veneto è poi proposta, dal 2 febbraio, la mostra “Venti anni di Maschere e Costumi e Laboratorio di Sartoria”. La rassegna, organizzata dalla Biennale di Venezia in occasione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi presso Ca’Giustinian, permette di ammirare 350 disegni del Fondo Artistico delle Arti Contemporanee (Asac) conservati nella sezione Bozzetti di scena e costumi.

A Verona, nella città di Romeo e Giulietta, è prevista per l’8 febbraio, la sfilata dei carri mascherati con la 483ª edizione del Bacanal. Al corteo sfilano circa settanta carri provenienti dalla città e dalla provincia

In un’altra storica piazza del Carnevale, a Viareggio (Lucca), dal 9 al 19 febbraio, è allestita la mostra antologica “Viareggio in maschera: le sfilate”. La rassegna è organizzata presso il Centro Congressi Principe di Piemonte.

A Genova, nell’area Porto Antico il 9 febbraio 2013 si festeggia il Carnevale dei Bambini. Si comincia con gli eventi e le animazioni per i più piccini dalle h.15,00 alle h.19,00 con il LABORATORIO di RICICLARTE di Valentino Menghi, famoso artista del riciclo e shadow maker, che vive e lavora a Milano, e, che oltre a frequenti esposizioni personali delle sue opere organizza dei laboratori per sensibilizzare i bambini al riciclo dei materiali vecchi al fine di donare loro una nuova vita.

Anche Bologna festeggia il carnevale dei bambini: appuntamenti con le Sfilate dei carri allegorici ed altre iniziative per le vie del centro storico, Il Cortile dei Bimbi al Parco della Montagnola di Bologna (BO). L’evento maggiore sarà la classica sfilata dei carri in maschera, con partenza da Piazza VIII Agosto e arrivo in Piazza Maggiore. Manifestazione da segnalare è la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati della Cirenaica di Bologna. Un carnevale assai particolare e ben lontano dai tradizionali tempi in cui si festeggia il carnevale, cioè prima del Mercoledì delle Ceneri. Una fantastica sfilata di carri che partirà alle 14.00 da Piazza VIII Agosto.

Diverse le iniziative per i più piccoli.“Maschere al centro” è quella organizzata a Perugia, nel Centro Galeazzo Alessi, dal Comune in collaborazione con l’associazione “Amici del Malawi”. In programma animazione, degustazioni, baby dance e premi per i travestimenti più simpatici. L’ingresso è gratuito per i bambini dai quattro ai dodici anni.

Infine, nel Sud Italia, a Palermo, è previsto l’evento “In maschera con i “Teletubbies”, organizzato dall’8 al 12 febbraio presso il Forum Palermo: all’interno di un villaggio si festeggia il carnevale con i famosi pupazzi nati da un’idea della Bbc; in programma canto, sport e spettacolo.

Related posts

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Authorization code from image: (required)


Message: (required)

Send comment