Certosa di Parma () Zona: Parma Tipologia: Monumenti e Musei Due sono le Certose esistenti a Parma , ma pare che nessuna sia quella descritta nel celebre romanzo di Sthendal, che probabilmente se la invento mescolando vari elementi architettonici della città.
Fondazione Magnani-Rocca () Zona: Parma Tipologia: Monumenti e Musei Situata in un vasto parco secolare, la villa è sede museale dal 1990 e ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani.
Palazzo della Pilotta (Parma) Zona: Parma Tipologia: Monumenti e Musei Iniziato per ordine di Ottavio Farnese nel 1583 venne completato da nipote Ranuccio nella prima metà del Seicento.
Teatro Farnese - Parma () Zona: Parma Tipologia: Monumenti e Musei Il bellissimo Teatro Farnese, è ubicato all'interno del maestoso Palazzo della Pilotta, così chiamato dal gioco della pelota che si giocava in uno dei cortili, si trova.